La ristrutturazione dell’appartamento in Corso di Porta Romana nasce dalla necessità di trasformare un appartamento in due appartamenti indipendenti.
Per definire gli ambienti del nuovo appartamento ricavato all’interno di quello esistente, la prima azione è stata quella di ripristinare l’originale enfilade delle stanze, tramite l’apertura di due grandi varchi. Il tema delle soglie è stato così introdotto e risolto attraverso l’utilizzo di lastre di marmo che segnano i passaggi da una stanza all’altra interrompendo la posa del parquet a spina di pesce ungherese.
Sono stati selezionati due tipi di marmo che si presentano in maniera differente all’interno dell’appartamento. Il marmo bianco di Carrara definisce l’ingresso della casa. Posato su una soglia ribassata, genera una nicchia calma ed eterea. In soggiorno, l’enfilade è marcata da una cornice in marmo Calacatta viola che si trasforma in un rivestimento a parete in grado di creare una quinta teatrale, pronta ad ospitare il tavolo da pranzo. Il marmo bianco di Carrara si ritrova infine in camera dove crea una cornice per i due varchi delle cabine armadio, progettate ognuna sulle necessità del proprio ospite. Per la ristrutturazione il progetto si è esteso fino alla scelta degli arredi, selezionati attraverso la collaborazione con grandi marchi del design.