Villa Mugiasca, situata a Villa Guardia, vicino a Como, è il risultato del progetto di ristrutturazione dell’architetto Simone Cantoni, che, tra il 1788 e il 1804, su commissione del vescovo Gian Battista Mugiasca, ristrutturò le strutture esistenti dell’antica villa costruita nel XVII secolo in stile neoclassico. Hus ha seguito la ristrutturazione di alcune parti di questo edificio storico tra il 2017 e il 2018, sia come architetti che come project manager.
L’appartamento si affaccia direttamente su uno dei cortili di Villa Mugiasca.
Il progetto si è concentrato più che sulla divisione spaziale, sulla definizione delle finiture, in quanto l’intervento si colloca all’interno di un sito storico i cui spazi non possono essere modificati. La disposizione esistente dello spazio era comunque molto particolare. Due ali lunghe e strette definiscono la pianta; una ospita le zone notte della casa, la camera da letto e il bagno; nell’altra trovano posto la cucina e il soggiorno.
Il pavimento del soggiorno è stato progettato con una composizione di 6 colori in cementine, senza mai ripetere lo stesso codice cromatico in ogni linea e generando un risultato eclettico ma elegante. Il soffitto e le pareti corte sono state dipinte di un colore azzurro chiaro che si libra sulle teste come una volta celeste ed esalta le dimensioni allungate della stanza.