Lavorando con la struttura di una casa vittoriana londinese sviluppata su tre livelli con una sezione stretta ed allungata, il progetto è partito dall’intenzione di generare un unico grande spazio, collocando i servizi all’interno di una fascia laterale della casa e lasciando posto agli ambienti principali del soggiorno e della cucina, rivisitando il tipico schema della casa inglese su più livelli.
I due ambienti principali al piano terra si sviluppano dunque in sequenza, separati solamente da un ampio grande varco. Alle estremità della casa, in affaccio sul soggiorno e sulla cucina, due grandi finestre illuminano l’open-space.
Da un lato troviamo il classico bow window inglese, che porta luce nel soggiorno incorniciando allo stesso tempo il susseguirsi di facciate vittoriane in fronte. Dall’altro, una superficie finestrata della stessa dimensione della facciata apre la cucina verso il giardino esterno, estensione verde del piano terra.
Il primo piano è dedicato alla zona notte, dove tre camere e due bagni si articolano in uno spazio della stessa proporzione stretta e allungata del piano inferiore.
La casa presenta un’atmosfera calma e fresca grazie all’utilizzo del legno chiaro di acero che riveste tutti i pavimenti e fa da struttura a tutti gli armadi e le librerie. Unica eccezione sono i bagni, colorati e decisi.