Villa Mugiasca, situata a Villa Guardia, vicino a Como, è il risultato del progetto di ristrutturazione dell’architetto Simone Cantoni, che, tra il 1788 e il 1804, su commissione del vescovo Gian Battista Mugiasca, ristrutturò in stile neoclassico le strutture esistenti dell’antica villa costruita nel XVII secolo. Hus ha seguito la ristrutturazione di alcune parti di questo edificio storico tra il 2017 e il 2018, sia come architetti che come project manager.
L’area di parco in diretto contatto con la Villa è declinata in tre diversi spazi; due cortili, divisi dalla casa, e un giardino più classico, ombreggiato da alberi secolari e composizioni di bosso.
L’ingresso principale della Villa si trova nella zona est del giardino, dove le chiome degli alberi incorniciano il cielo e conducono dall’ingresso al parcheggio, posto sotto un riparo in legno, dal quale si accede direttamente a uno dei cortili esterni. In quest’ultimo originariamente si trovava l’ingresso principale alla proprietà, oggi trasformato in luogo dedicato al passeggio e animato da transizioni cromatiche delle varie specie di fiori disposte nelle aiuole agli angoli e in quella centrale, al centro della quale si trova una fontana metallica a forma di mezza sfera.
Il giardino circonda la Villa su tre lati; vialetti di ghiaia corrono lungo il giardino che porta da un cortile all’altro. La seconda corte ha una pianta all’italiana, con due aree delimitate da bossi, al centro delle quali due lastre ovali in cemento definiscono gli spazi esterni, il soggiorno e la sala da pranzo. All’interno delle lastre di cemento sono stati tracciati due fori per ospitare un melograno e un melo, che confortano con le loro ombre gli spazi esterni e li proteggono dal sole.