L’appartamento di Via Crocefisso è il risultato del progetto di ristrutturazione di un appartamento un tempo adibito ad ufficio. La trasformazione è stata quindi molto intensa; il compito è stato quello di ripensare lo spazio in modo da poterlo riutilizzare come casa. L’appartamento è stato diviso in due zone: la zona giorno principale e la zona privata delle camere da letto. Il soggiorno è stato trattato come un grande open-space diviso in tre aree principali; la cucina, generata dalla libreria metallica posta all’ingresso, il salotto e la sala da pranzo, accessibile attraverso due passaggi delimitati da due antiche cornici in legno.
La libreria divide la zona del soggiorno da quella dell’ingresso e della cucina, chiusa all’interno di pannelli di vetro rigati, garantendo al soggiorno una fonte di luce in più.
La zona notte ha mantenuto il vecchio impianto dell’ufficio, con il lungo corridoio su cui si affacciano le porte della camera da letto, attrezzato con armadi a muro che ne rendono più efficiente l’utilizzo.