L’appartamento si trova all’ultimo piano di uno storico stabile milanese e si sviluppa su due livelli. All’interno, gli elementi strutturali sono lasciati in vista; travi le cui linee nere scandiscono lo spazio del soffitto e generano il ritmo della casa. A partire da questa atmosfera industriale, il progetto ruota attorno all’intenzione di riorganizzare gli ambienti attraverso degli elementi/totem che possano scandire le aree della casa.
Primo tra questi la scala, collegamento tra i due piani, ma anche elemento scultoreo in connessione con lo spazio giorno. La scala è composta da due elementi: un basamento, realizzato come un solido pieno e scuro, cromaticamente legato con il pavimento nero e la rampa principale, i cui gradini aggettano dalla parete di ancoraggio e riflettono la luce sulla superficie d’acciaio.
Al piano superiore la camera da letto è sviluppata attorno ad un secondo elemento scultoreo, che definisce una tripartizione tra cabina armadio, bagno e camera. All’interno di questo volume trova posto una grande vasca realizzata in muratura, in affaccio sulla camera da letto e in connessione con la grande terrazza adiacente. Il volume è interamente rivestito di lastre 80×40 sfalsate tra loro. Attorno al volume ruota la cabina armadio in vista e il bagno, i cui toni riprendono quelli caldi del marmo della vasca, tortora e legno accompagnati dal cemento color terra del lavandino.
La matericità è stata un elemento fondamentale all’interno del progetto, in particolare al piano terra dove l’intervento spaziale è stato più limitato trovandoci in un open-space ben definito. Partendo dal metallo delle travi, le combinazioni sono state diverse e lavorano tutte attorno all’intenzione di mantenere un’atmosfera industriale, ma calda, in grado di ospitare momenti di vita sociale quanto domestica. Alluminio, inox e ferro definiscono lo spazio e giocano su elementi come la scala, la libreria, le lampade e la cucina. Ad essi si aggiungono le forme morbide dei divani e la preziosità dei piani dei coffee table, due marmi diversi, Verde Guatemala e Bardiglio Nuvolato, che danno forma a due isole care al proprietario, Bali e Ibiza.