Il progetto, nasce a partire da una struttura spaziale preesistente formata da sette archi in mattone a vista. Tutto prende piede dall’esperienza di muoversi in uno spazio cadenzato dalla presenza di questi archi, in grado di definire dei settori e allo stesso tempo di permettere una visione complessiva dell’ambiente. La volontà è stata dunque quella di mantenere lo spazio di consumazione del locale come quello di un grande openspace formato da questa composizione di archi, ritagliando due spazi separati unicamente per la cucina e il bagno. In dialogo con il materiale tradizionale del mattone a vista, si è scelto di creare una bolla di colore che ne riprendesse i toni, utilizzando un materiale contemporaneo in assoluto contrasto a livello di texture come la resina.
Al centro dello spazio, come elemento cardine, si trova il banco bar, che evidenzia la permeabilità degli spazi attraversandoli con un solo gesto e restando al tempo stesso centro di gravità all’interno del locale. Per enfatizzare ancor di più il rapporto domestico tra il consumatore e l’operatore si è scelto di utilizzare una sola quota per il bancone comune sia al lato cliente che al lato operativo, il cui confine è delimitato soltanto da un cambio di materiale; acciaio sul piano di lavoro e marmo rosa tea per il piano dei clienti.
L’ambizione del locale è quella di offrire una grandissima selezione di vini di piccoli produttori accompagnata da una cucina di ricerca. Di conseguenza, la scelta progettuale è stata quella di rincorrere una semplicità e autenticità delle forme e dei materiali integrandola con un’atmosfera industriale. All’interno di questa bolla color laterizio, si inseriscono elementi liberi nello spazio in acciaio zincato. Gli elementi tecnici non vengono nascosti ma vengono evidenziati e resi protagonisti, come il condotto di ventilazione della cucina che attraversa lo spazio sinuosamente. Gli elementi potenzialmente decorativi vengono invece ridotti a pura funzione, come le scaffalature in acciaio zincato o le lampade di cantiere a parete e a sospensione. Questi elementi nella loro essenzialità lasciano che siano le centinaia di etichette offerte a catalizzare l’attenzione del cliente coerentemente con la filosofia del locale.